Il liceo classico Statale "Bonghi" di Lucera al freddo

Pubblichiamo qui di seguito la lettera inviata dal comitato studentesco della scuola alla Provincia, al Prefetto e agli organi di stampa.

LUCERA. Alla sollecitazione di sistemazione dell’impianto termico avanzata da una delegazione di studenti del liceo "Bonghi – Onorato" di Lucera recatasi, con il Vicario prof.ssa Maria Grazia Nassisi presso l’Amministrazione Provinciale di Foggia è seguita la risposta del Dirigente Ing. F. Castello in data 04/02/03 (prot. 508/A16) In tale riscontro il Funzionario Amministrativo dichiara, in termini vaghi, laconici e generici che, individuato il guasto e reperiti i fondi, "si provvederà alla sistemazione dell’inconveniente, in tempi brevi". Che cosa si intende per "tempi brevi"? La temperatura di questi giorni, è stata, in alcuni ambienti di 5 gradi, molto al di sotto di quella stabilita per la salubrità dell’ambiente. Dobbiamo dunque continuare ad ammalarci? Il diritto alla salute è sancito dall’articolo 32 della Costituzione, il diritto alla salubrità e alla sicurezza degli ambienti è sancito 

 

dall’art. 2 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria (D.P.R. n.249/98); D.Lgs 626/94 ha recepito varie direttive dall’Unione Europea rivolte al "miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro in tutti i settori produttivi e per tutti gli utenti". Riteniamo pertanto sia specifico ed inderogabile dovere dei funzionari preposti all’Amministrazione pubblica, esercitare la propria funzione civile provvedendo immediatamente a risolvere l’inconveniente con risposte concrete ed interventi operativi in merito. Vogliamo sapere quali persone/tecnici/imprese sono incaricate dei lavori e quale la data di inizio degli stesssi.

N.B. Non escludiamo azioni più incisive di varia natura per la tutela dei nostri diritti

Il Comitato Studentesco

Liceo Bonghi – Onorato

Ritorna alla copertina