I "fontanarI" di torino

di Severino Carlucci


TORINO.Anche in questi ultimi giorni di maggio la comunità torremaggiorese di Torino e Cintura ha voluto ricordare le proprie radici con i tre giorni di festività in onore della Madonna della Fontana.
A promuovere questa iniziativa,giunta alla sua tredicesima edizione, è la benemerita Associazione Torremaggioresi di Torino "TRE TORRI" che, presieduta dal concittadino Nicola Petrone,ha imposto un risvolto culturale,religioso e folkloristico alla intera manifestazione.
In questa manifestazione popolare due ne sono stati gli epicentri: la Parrocchia San Francesco delle Stimmate che custodisce il Simulacro della Madonna della Fontana ed il Palazzo di Città, sede dell’Amministrazione Comunale del capoluogo piemontese.
Per tutti e tre i giorni della festa nell’ "AIUOLA Torremaggiore" antistante la Parrocchia di San Francesco hanno trovato posto vari stand bancarelle e giostre per i bambini che hanno dato ai visitatori l’impressione di trovarsi in una sagra di paese, stand e bancarelle tra le quali ha primeggiato quella del concittadino Raffaele Mandes che ha fatto assaporare a tanti acquirenti la bontà dei nostri prodotti agroalimentari.
Ospite d’onore della manifestazione: il complesso danzerino—canoro "La Pacchianella" di Montesantangelo.
Nell’incontro tra le varie delegazioni avvenuto nel Palazzo di Città ha svolto il ruolo di "Padrone di casa" il Dr. Mauro Maria Marino,Presidente del Consiglio Comunale torinese, che, dopo le esibizioni de La Pacchianella in via Garibaldi ed in Piazza Castello, ha illustrato ai convenuti gli affreschi,i dipinti e le lapidi che ornano la "Sala Rossa" nella quale si riunisce il Consiglio Comunale.
Nella stessa Sala La Pacchianella si è esibita cantando e danzando la qual cosa ha fatto esclamare al Presidente Marino che questa esibizione danzo—canora nella Sala Rossa ha avuto un solo precedente nel corso della sua storia più che centenaria allorquando si è inaugurata la restaurazione d tutte le sale di Palazzo di Città.
Poi, nella sala adibita a riunione dei capi gruppo consiliari, il Presidente Marino, Luciano Giuliani, Assessore alla Cultura della Provincia di Torino e i Consiglieri regionali Rossana Costa ed Ennio Galasso hanno ricordato nei loro interventi i legami che legano la Puglia al Piemonte e le radici che legano i torremaggioresi ormai stanziati in Torino con quelli residenti nel paese d’origini, radici rese più rigogliose dalla Madonna della Fontana.
E non è mancato chi,tra i tanti intervenuti,si è soffermato sulla "validità attuale di certi valori", valori che conoscendoli dal pulpito dal quale vengono predicati, meglio sarebbe non perdere

tempo a descriverli.
Nei locali insiti nel corpo di fabbrica della Parrocchia di San Francesco delle Stimmate che ospitano l’Associazione "Tre Torri" le donne socie hanno dimostrato la loro conoscenza dell’arte culinaria servendo agli invitati un eccellente pranzo nel quale hanno primeggiato le nostre orecchiette e le nostre salciccie. Specialità nostrane certamente gradite al palato del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino che nel ringraziare la "Tre Torri" e tutti i convenuti ha voluto ricordare che lui, quand’era ancora un ragazzino e viveva a Moncalieri in una casa situata sulla riva del Po ha avuto il suo primo impatto con gli emigrati meridionali foggiani;
"Erano pescatori e gente di mare provenienti da Peschici e da Vieste che dalle mie parti trovarono un lavoro consistente nel dragare la sabbia dal fiume,un lavoro che quelli di Moncalieri avevano smesso da tanto tempo perché faticoso e poco redditizio". Dal canto suo,l’Avvocato Antonio Pettinicchio,Presidente del complesso La Pacchianella, ha voluto ricordare che il complesso da lui presieduto si è esibito per la prima volta nell’anno 1923 in occasione della visita alla Basilica di San Michele Arcangelo fatta dall’allora principe ereditario Umberto di Savoia e che lo stesso principe allorquando si sposò nel I930,ne volle rivedere le esibizioni durante la sua seconda visita alla Basilica e che da allora la Pacchianella, rinnovandosi ogni tanto nei suoi elementi umani e nel suo repertorio canoro e danzante è diventata una attrattiva folkloristica che si esibisce in varie città d’Italia, d’Europa e del Mondo.
Ed infine, nel pomeriggio della domenica la solenne Processione della Statua della
Madonna della Fontana svoltasi nelle strade del comprensorio parrocchiale e della
Quarta Circoscrizione "Basso San Donato—Campidoglio" con il Consigliere Comunale di
Torino Giovanni Nigro ed il Sindaco di Torremaggiore in rappresentanza delle due Civiche Amministrazioni e con al seguito la Banda Musicale dell’A.T.M.
Forte è stata la partecipazione popolare alla manifestazione che, malgrado l’atmosfera elettorale invadente a Torino, oltre che per le europee,si vota anche per le provinciali ha assistito ai vari spettacoli musicali che hanno allietato la festa, partecipazione terminata con lo scoppio del gran botto pirotecnico finale che ha fatto rientrare ognuno nella propria casa felice e contento.

(Nella foto: il gruppo folklorostico "La Pacchianella" di Monte S. A. nella "Sala Rossa" del Municipio)