Alla Paisiello duo sax e pianoforte

Lucera. Prosegue la XXI Stagione Concertistica dell’Associazione "Amici della Musica" di Lucera con il sesto concerto che ha visto protagonista un inedito duo formato da Loredana Berlantini al sassofono e da Domenico Monaco al pianoforte. Il programma è stato incentrato sul timbro e sulle qualità espressive del sassofono che si fondono con il colore dello strumento che rappresenta la più alta espressione del classicismo, il pianoforte.

Loredana Berlantini, diplomatasi presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, si è affermata in numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è esibita presso Associazioni italiane di Foggia, Ascoli Satriano, Trinitapoli, Manfredonia, Torremaggiore, Ischia. Si è perfezionata presso la "International Sommerakademie Mozarteum" di Salisburgo con il Maestro E. Russeau, esibendosi in concerto nella Wienner Saal.

Anche Domenico Monaco, artista che abbiamo già avuto modo di apprezzare nella scorsa stagione concertistica, ha vinto numerosi concorsi e, inoltre ha seguito corsi di perfezionamento con nomi prestigiosi del panorama pianistico internazionale tra cui Adam Harasiewicz, Bruno Canino e Paul Badura Skoda, i quali hanno

mostrato interesse per il suo naturale talento.

Il concerto si è aperto con cinque pezzi trascritti da "Delangle" per sax e piano di Debussy, compositore che esprime la propria ricerca artistica sul timbro, trasmettendoci una nuova

espressività, un nuovo risolvere, una serie continua di punti interrogativi. Quest’alveo d’incertezza viene espresso nel brano successivo di Gotkovsky, compositrice francese, ancora vivente, erede anch’ella di una tradizione culturale basata sulla fusione del colore e del timbro musicale. Il gusto per il colore e per il timbro è una parte importante anche delle composizioni di Astor Piazzola, con cui si è concluso il concerto, solo che viene rivestito di una nuova qualità melodica e di un nuovo equilibrio.La genialità dell’artista argentino consiste nell’aver creato un unico percorso artistico, ossia nell’aver unito la classicità alla tradizione sud-americana. Il ritmo coinvolgente del tango argentino ha "riscaldato" la platea della Sala, chiudendo in bellezza il concerto.

La presentazione musicologia è stata affidata a Francesco Mastromatteo.

Il prossimo appuntamento è previsto sabato 24 aprile con la seconda esibizione della formazione cardine del Sodalizio lucerino, l’Ensemble "G. Paisiello". Dopo il classicismo di Mozart e Beethoven, questa volta tocca alla musica strumentale francese del ‘700 da Debussy a Ravel. L’Ensemble sarà formata da: violino, Maria Saveria Mastromatteo, 1° Premio Concorso Acada-Endas- Genova, violoncello, Francesco Mastromatteo, 1° Premio Conc. Intern. – Città di Padova, pianoforte, Viviana Velardi, Southern Methodist University- Dallas.