Convegni in fiera

Foggia. La 55ª Fiera Internazionale dell’Agricoltura ha presentato un qualificato calendario di convegni e incontri tecnici dedicati ai temi più attuali dell’agricoltura e dei diversi comparti produttivi.
Si è iniziato con la seconda edizione del Premio «Apoleum» (venerdì 30 aprile), promosso dall’Associazione Provinciale Olivicoltori di Foggia (Apo-Cno), riconoscimento riservato a esponenti della ricerca scientifica, della cultura, della politica agricola e della filiera olivicola e olearia che hanno contribuito alla valorizzazione dell’olio extra vergine di Capitanata. Al cavallo è stato, invece, dedicato l’incontro organizzato dall’Istituto per l’Incremento Ippico di Foggia (sabato 1 maggio), mentre nella giornata successiva (domenica 2 maggio) si è discusso di storia e cultura della transumanza in un convegno di Camera di Commercio e Università di Foggia, in collaborazione con l’Associazione Omnia Daunia.
Il calendario dei convegni in programma alla 55a Fiera Internazionale dell’Agricoltura è proseguito con il convegno del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (lunedì 3 maggio) sulla nuova legislazione per l’agricoltura biologica. Nella stesa giornata si è tenuto l’incontro organizzato da Unione Generale Coltivatori (Ugc) e Confederazione Produttori Agricoli (Copagri) su applicazioni e possibili evoluzioni del mondo agricolo italiano, nonché l’attesa quinta edizione del Premio Mediterraneo, indetto da Ente Fiera e Università di Foggia per personalità, enti e

aziende che con il loro impegno hanno contribuito allo sviluppo e al progresso dell’agricoltura del Mezzogiorno.
Hanno completato il quadro della giornata di lunedì 3 maggio il seminario su agricoltura e comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia e l’incontro dedicato al programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, a cura dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Il mercato del lavoro in agricoltura tra innovazioni e tradizioni è stao, poi, il tema del convegno organizzato dall’Agenzia delle Entrate di Puglia, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell’Università di Foggia (martedì 3 maggio). Nella stessa giornata si sono tenuti anche i convegni organizzati dalla Coldiretti di Foggia sulla riforma della politica agricola comunitaria, dall’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali e dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste su globalizzazione e gestione sostenibile delle risorse naturali, dall’Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola (Enama) sulla circolazione stradale sicura.
La giornata conclusìva della 55ª Fiera Fiera Internazionale dell’Agricoltura
(5 maggio) ha visto l’assemblea generale dell’Unione Regionale Bieticoltori Pugliesi (Cnb) e il convegno del Consorzio per la Bonifica della Capitanata su ammodernamento e innovazione tecnologica delle reti irrigue e delle opere di bonifica.