<%@ Language=Eredita dal Web %> Notizie di Foggia e Provincia di Foggia - Meridiano 16
Notizie Foggia e Provincia  

Chi siamo

Come abbonarsi

L' ultimo numero

Contatti

Cerca nel sito

powered by FreeFind

   

Firmato a Foggia il "Patto per la crescita della Puglia"

 
 


 

Foggia. Sostenere la ripresa in atto in Puglia ed in provincia di Foggia. E’ l’obiettivo dell’accordo tra UniCredit, Università di Foggia e Confindustria Foggia, firmato presso la sede dell’Ateneo. L’accordo, denominato "Patto per la crescita della Puglia", si propone di stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili, in particolare legati ad Industria 4.0, e di favorire lo scouting di aziende e di spin off universitari, con l’impegno delle parti a realizzare una serie di azioni congiunte finalizzate a favorire la riqualificazione di competenze 4.0, a supportare le aziende della Regione e della provincia di Foggia nella realizzazione di investimenti e a sostenerle nel loro percorso di crescita.La giornata è iniziata con i saluti di benvenuto e l’intervento di Roberto Bellavista, Area Manager Retail Foggia e BAT di UniCredit. E’ seguita una "Tavola Rotonda" dal titolo "Innovazione, finanza e sinergia come fattori-chiave per la crescita del territorio", moderata da Antonio Riccio di UniCredit, che ha visto la partecipazione di Maurizio Ricci, Rettore dell’Università di Foggia, di Giovanni Rotice, Presidente Confindustria Foggia e di Roberto Bellavista, Area Manager Retail Foggia e BAT di UniCredit

"Un’iniziativa che ha da subito trovato l’interesse dell’Università di Foggia – ha dichiarato il Magnifico Rettore prof. Maurizio Ricci - promuovere la mentalità imprenditoriale è indispensabile, soprattutto in un Territorio come il nostro, con un alto fenomeno di migrazione intellettuale. Fare sinergia con le forze propositive è importante per evitare un ulteriore impoverimento del Mezzogiorno, mission che l’Università da sempre persegue formando e stimolando le menti e le energie dei giovani studenti. Ringrazio UniCredit per l’impulso e Confindustria, sempre solerte a partecipare e promuovere i progetti importanti". "Il costante rapporto di collaborazione con il sistema della ricerca e con gli istituti di credito – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Ing. Gianni Rotice - costituiscono due elementi fondamentali della nostra politica associativa; al riguardo l’Università di Foggia rappresenta un elemento imprescindibile per la crescita delle imprese e quindi del territorio, con la quale condividiamo l’approccio sinergico alle tematiche più attuali dell’economia e della società. UniCredit, inoltre, con questa iniziativa, potrà supportare efficacemente i processi di crescita delle aziende, con un’attenzione particolare per le nuove realtà imprenditoriali".

Con la firma fa quindi tappa a Foggia il Roadshow che UniCredit sta portando avanti in Puglia e nel Sud, con l’obiettivo di avviare le attività operative previste dall’accordo firmato oggi anche con tutte le restanti associazioni territoriali di Confindustria e con gli altri Atenei del Mezzogiorno.

 

 

 

 

StatisticheStatistiche